Perchè, per come.......

Come tutte le storie che si rispettino, anche questa inizia con "C'era una volta.." E quella volta c'era una simpatica, strana – o presunta – professoressa di italiano che, sentendosi l'incarnazione di Don Abbondio, con un largo cappello in testa, recitava in solitaria i Promessi Sposi. Tutto questo invece di spiegare a noi studenti come mai tal Manzoni, un certo giorno decise di scrivere quel testo tanto divertente da imitare.  A margine di queste bizzarre performance, la forse-prof spacciava a noi secchione del primo banco biglietti di spettacoli teatrali... E in fondo si sa, a 16 anni ogni scusa è buona x non restare a casa!

E’ cosi che giuli e clo entrano x la prima volta in un teatro.. senza capire che un giorno, invece dell'ottima scusa x uscire di casa, il teatro sarebbe diventato semplicemente  un buon motivo per entrarci, sempre e il più possibile.  

In passato non abbiamo studiato drammaturgia, scenografia o recitazione…Ci siamo semplicemente innamorate di quello che accade quando si è a teatro, della sensazione di perdersi, fondersi e confondersi nella vita di qualcun altro. Ci siamo appassionate alla magia di un pezzo di vita che accade davanti ai nostri occhi, raccontando storie attraverso un testo teatrale unito alla realtà variabile delle persone che le interpretano e, perché no, anche a quella di chi apparentemente ascolta soltanto. È così che dal teatro raccogliamo emozioni, riflessioni, fantasia, ispirazioni e le riversiamo nella vita di tutti i giorni: mentre fumiamo, riflettendoci in una vetrina, e ci accorgiamo degli infiniti movimenti impercettibili che caratterizzano esattamente il nostro essere e il nostro stato d’animo e lo stesso avviene quando osserviamo i comportamenti scomposti degli avventori di un bar, oppure mentre colleghiamo uno spettacolo ad un film visto al cinema o quando traiamo uno spunto per una discussione tra amici. Cambia la scena, ma siamo sempre noi e i nostri occhi sono gli stessi, semplicemente più arricchiti e consapevoli.

E, come ogni scoperta smania di essere condivisa, l'esplosione e lo stupore che si prova quando ci si innamora ci hanno spinto a condividere le nostre opinioni sugli spettacoli che, con passione, andiamo a vedere. E, visto il periodo di crisi, non ci tratterremo dal ricordare tutte le offerte che i teatri propongono. E ancora, considerando le nostre vite frenetiche, quante più info ci verranno in mente x facilitare la vita di noi spettatori. Infine, amando anche chiacchiere, sorrisi e confronti, non dimenticheremo di visitare e provare luoghi interessanti dove sorseggiare e mangiucchiare qualcosa nei pressi dei vari teatri.

 

Buon teatro a tutti!

Chi siamo

Giulia e Claudia.

Amiche dai tempi del liceo, attuali compagne di platea, appassio-ossessionate di teatro.

"Giovani" lavoratrici full-time ma....aspiranti critiche, opinioniste e blogger di fama planetaria.

Nel team  recentemente è entrata a far parte anche Marta, neo-laureata in cerca della sua strada che ha contribuito enormemente

alla rinascita del progetto.

Con sguardo disincantato e privo di ogni retaggio culturale proviamo a raccontarvi la nostra su spettacoli e dintorni!