Freud e il fascino dell'interpretazione dei sogni.

12.02.2018 11:32

In scena al Piccolo Teatro Strehler fino all'11 marzo la mega produzione del Piccolo di quest'anno ci ha lasciato senza parole sotto tanti punti di vista.

Scenografia

Il Piccolo non ha badato a spese e ha affidato la costruzione scenografica a ottimi professionisti: Marco Rossi per le scene, Gianluca Sbicca per i favolosi costumi vellutati,  Gianni Pollini per le luci, Luca Brinchi  e Daniele Spanò per i video. Incredibile la scena finale con un enorme specchio che riflette i volti in sala, 10 e lode!!

Attori

anche qui ovviamente tanta qualitá.  Gifuni, molto meglio con i vestiti che senza, è un Freud perfetto, e anche tutti gli altri 14 attori ci hanno regalato un'interpretazione intensa e senza sbavature. Bellissimi i movimenti di gruppo sul palco. Anche se la recitazione ci è sembrato avesse uno stile molto classico, impostato, non risultava per nulla sgradevoe, anzi era l'ideale per i profili dei personaggi.

 

Trama

Per la prima volta viene portato in scena un adattamento del testo di Freud dedicato alla disciplina dell'interpretazione dei sogni, integrato con alcuni testi di Massini. Sul palco si alternano diversi personaggi, pazienti del fondatore della psicanalisi, che raccontano i loro bizzarri sogni. Da quel momento parte una specie di "gioco" alla scoperta degli enigmi che si celano dietro sogni apparentemente senza senso. Ogni storia ti coinvolge e ti tiene con il fiato sospeso fino allo svelamento delle pulsioni, passioni e  meccanismi nascosti all'interno del sogno.

Abbiamo anche avuto la fortuna di avere due posti in prima fila: eravamo a rischio torcicollo perchè il palco è un po’ alto, ma l'aspetto positivo è che siamo riuscite a cogliere tutte le sfumature e le espressioni dei volti degli attori!

Forse non è uno spettacolo adatto a chi non è abituato ad andare a teatro spesso, vuoi per la durata, quasi tre ore incluso un lunghissimo intervallo, vuoi per la profonditá e complessitá dei temi trattati, peró a noi, che siamo SUPER ESPERTE ;p, è piaciuto davvero molto. Riconosciamo la qualitá quando la vediamo.

Purtroppo non abbiamo la possibilitá di partecipare ma per chi vuole approfondire il piccolo organizza degli incontri sullo spettacolo fino al 6 marzo.

https://www.piccoloteatro.org/it/news/2018-01-16/freud-o-l-interpretazione-dei-sogni-approfondimenti-intorno-allo-spettacolo