Quello che c'è da sapere su Lunga giornata verso la notte al Teatro Menotti... secondo noi!

05.02.2018 14:45

Lunga giornata verso la notte… o come nel nostro caso lunga attesa verso la cena!
Al teatro Menotti la sorsa settimana era in scena lo spettacolo tratto dal testo di Eugene O’ Neil, che conclude la trilogia di autori americani iniziata con Lo zoo di vetro e Chi ha paura di Virginia Woolf?
Il testo è avvincente perché dà la possibilità di conoscere i personaggi della famiglia Tyron, inquieti e inquietanti, alle prese con i loro problemi relazionali, una brutta malattia e dipendenze varie da droghe e alcool. Notevole la complessitá dei protagonisti: fin dalla prima scena, quando fingono di essere una famiglia "normale e felice", genitori e figli ci hanno provocato sensazioni alternate di amore e odio. Tutto sommato però 120 minuti senza intervallo risultano essere un po’ pesanti anche per gli spettatori più resistenti!
La nota fantasticamente positiva è che abbiamo avuto modo di vedere due dei nostri attori preferiti in vesti molto diverse da come siamo abituate a vederli. Infatti Rosario Lisma e Riccardo Buffonini interpretano i due fratelli con gravi problemi di alcolismo e numerosi conflitti irrisolti dovuti soprattutto alla difficile convivenza con una madre drogata da anni. Il personaggio della madre a tratti è davvero disturbante e in questo caso l’attrice Milvia Marigliano è perfettamente a sua agio nel ruolo.
Tutto sommato, nonostante alcune difficoltà di resistenza e qualche sporadico calo di palpebra, la messa in scena funziona, la narrazione è avvincente e lo sfacelo totale alla fine dello spettacolo lascia la giusta dose di amaro in bocca.  Lisma e Buffonini sono un’ottima accoppiata ed estremamente credibili nel ruolo di fratelli, così come la Marigliano e Arturo Cirillo, che è anche il regista, sono molto bravi.
La loro lunga giornata termina con una notte di tragiche rivelazioni, la nostra invece è finita da Giannino, L’angolo d’Abruzzo con carbonara e maccheroni alla chitarra. Proprio non poteva andare meglio!
Firmato: Buffonini&Lisma official fan club