Questa settimana ce n'è davvero per tutti i gusti!

24.01.2018 13:36

Anche questa settimana i teatri di Milano regalano immense emozioni.....se poi riuscissimo a prenotare in tempo tutti gli spettacoli che vogliamo vedere sarebbe ancora più meravigliosa!
Partiamo dalla novità del mese, il Teatro Menotti che dal 25 gennaio fino al 4 febbraio propone uno spettacolo intitolato Lunga giornata verso la notte tratto dall'omonimo romanzo di Eugene O'Neill, drammaturgo statunitense. Nella pièce viene messa in scena una famiglia di attori, e a proposito di questo ci teniamo a sottolineare Rosario Lisma e Riccardo Buffonini, nostri beniamini. Assolutamente da non perdere!
https://teatromenotti.org/
Continuiamo parlando del teatro Piccolo che anche se da qualche settimana non compare nei nostri post non dimentichiamo assolutamente. Questa settimana debutta Freud o l'interpretazione dei sogni, con Fabrizio Gifuni e per la regia di Stefano Massini che raccontano la storia dei pazienti e dello psicoanalista analizzando anche alcuni dei suoi sogni. Secondo il regista il volume freudiano è tra i testi più significativi del Novecento, perciò la sua importanza viene rappresentata pienamente sul palcoscenico fino all'11 marzo.
https://www.piccoloteatro.org/it/2017-2018/l-interpretazione-dei-sogni
Una storia davvero particolare quella presentata all'Elfo Puccini in scena fino al 28 gennaio; si tratta infatti di una grande star di Hollywood che arriva a vincere il premio oscar come migliore attrice protagonista.
Nel momento di ringraziare sul palco del Dolby Theater però, le si spezza qualcosa dentro e una grande solitudine la colpisce. Per la regia di Emanuele Aldrovandi che abbiamo già avuto modo di conoscere in Casa di Bambola qualche anno fa, e con Maria Pilar Pérez Aspa visto che siamo in tema di premio Oscar in questo periodo potrebbe essere lo spettacolo ideale.
https://www.elfo.org/stagioni/20172018/isabelgreen.html
Il Teatro Parenti invece ci stupisce con effetti speciali mettendo in scena per tre ottimi spettacoli. Il primo dal 24 al 28 gennaio è Lacci, un testo tratto dal romanzo di Domenico Starnone e interpretato da Silvio Orlando e Pier Giorgio Bellocchio (figlio del regista Marco Bellocchio!). Con un cast così ricco lo spettacolo sembra già molto interessante, con il testo di Starnone è evidentemente un successo annunciato!
Della Piccola Compagnia Dammaco è invece Esilio, spettacolo in scena dal 26 al 28 gennaio: è la storia di un uomo che perde il suo lavoro. Ciò che affascina di più è il fatto che sia una donna (Serena Balivo) ad interpretare il personaggio maschile, cercando di cogliere tutte le sfumature della sua sofferenza e i contrastanti stati d'animo che lo portano a domandarsi in che modo è finito in quella situazione. Un tema estremamente attuale affrontato con serietà ma anche un pizzico di humour.
Fino all'11 febbraio c'è anche Rosmersholm, il testo è di Henrik Ibsen ed è interpretato e diretto da Luca Micheletti con Federica Fracassi. Sul sito del teatro viene descritto come una seduta psicoanalitica
horror, perciò per gli amanti del genere si preannuncia uno spettacolo da non perdere.
https://www.teatrofrancoparenti.it/
Con una grande produzione il Teatro Fontana propone fino al 28 gennaio un grande classico come I Promessi Sposi, adattamento e regia sono di Michele Sinisi. Inoltre venerdì 26 ci sarà un incontro tra il regista, il critico teatrale Renzo Francabandera e la professoressa Michela Mastroianni che dialogheranno di teatro, arte e letteratura.
https://www.teatrofontana.it/index.php/spettacoli/prosa-al-teatro-fontana/item/22-i-promessi-sposi
Se invece avete voglia di qualcosa di più leggero e divertente chiudiamo col Teatro della Cooperativa che propone in scena Fuga da via Pigafetta, spettacolo scritto da Paolo Hendel in collaborazione con Gioele Dix. Si tratta di una storia ambientata in un'Italia del futuro, stranamente non con uno senario post-apocalittico, in cui un padre molto solitario e tutto d'un pezzo incontra la figlia e si vede catapultato in una vita con priorità assolutamente diverse da prima.
https://www.teatrodellacooperativa.it/stagione-corrente/spettacoli-prosa-stagione-corrente/fuga-da-via-pigafetta/
Tutte le informazioni relative ad orari e prenotazioni le trovate sui siti dei teatri che vi abbiamo indicato nel post, sperando di avervi dato ottimi consigli chiudiamo augurandovi di avere una buona settimana, di non affaticarvi troppo e trovare una serata ( o anche due ) da dedicarvi e andare a teatro.
Buona visione!